ChocoLOVE glyph

ChocoLOVE

Il Contest '24

ChocoLOVE logo

Il Contest di quest'anno ha visto la finale al Sigep di Rimini.
I vincitori esporranno i dolci premiati dall'8 al 14 Febbraio a ChocoLOVE

I Concorrenti

della finale al SIGEP

I Vincitori

I Finalisti

I Partner

che hanno promosso il Contest

Main Partners

Partners

La Giuria

Il comitato tecnico

  • Membro giuria Contest ChocoLOVE 24 - MONICA MESCHINImonica meschiniChocolate Expert
  • Membro giuria Contest ChocoLOVE 24 - FRANCO CESARE PUGLISIfranco cesare puglisiGelato Expert
  • Membro giuria Contest ChocoLOVE 24 - LIVIA CHIRIOTTIlivia chiriottiPastry Expert
  • Membro giuria Contest ChocoLOVE 24 - ATENAIDE ARPONEatenaide arponeBakery Expert
  • Membro giuria Contest ChocoLOVE 24 - DENIS BUOSIdenis buosiPastry Expert
  • Membro giuria Contest ChocoLOVE 24 - NADIA TOPPINOnadia toppinoSchool Expert

Le fasi precedenti

Ringraziamenti e Regolamento

Ringraziamo tutti coloro chi si sono iscritti, la prossima fase prevede l'invio della ricetta e delle foto come da contenuto e-mail inviata ai partecipanti fino al 30 dicembre 2023 5 gennaio 2024 (compreso).
[ Termine per l'invio del materiale prorogato ]

I partecipanti possono scaricare qui le istruzioni per l'invio del materiale digitale per la prossima fase di selezione dei finalisti:

Immagine dolce vincitore Contest ChocoLOVE 23 - Marco Battaglia - Pasticceria Marlà
Dolce vincitore Contest '23 - Marco Battaglia | Pasticceria Marlà

Partecipa al contest più dolce di San Valentino

Sei un Pasticcere, Gelatiere, Panificatore, Ristoratore, Consulente Tecnico o uno Studente e ami il Cioccolato?

  1. 1
    Iscriviti al contest
    entro il 15 dicembre
    [ Iscrizioni Terminate! ]
  2. 2
    Crea il tuo dolce, gelato, piatto..
    al Cioccolato

I 3 finalisti di ogni categoria avranno la possibilità di:

  • Gareggiare ed essere premiati nella Choco Arena del SIGEP di Rimini
  • Vincere i le forniture offerte dai nostri Partner
  • Essere esposti a Palazzo Bovara durante ChocoLOVE

Una giuria d'eccezione

ChocoLOVE ha riunito per l'occasione una giuria composta da professionisti del settore, per poter divulgare la Cultura del Cioccolato grazie alla loro esperienza:

  • Membro giuria Contest ChocoLOVE 24 - MONICA MESCHINImonica meschiniChocolate Expert
  • Membro giuria Contest ChocoLOVE 24 - FRANCO CESARE PUGLISIfranco cesare puglisiGelato Expert
  • Membro giuria Contest ChocoLOVE 24 - LIVIA CHIRIOTTIlivia chiriottiPastry Expert
  • Membro giuria Contest ChocoLOVE 24 - ATENAIDE ARPONEatenaide arponeBakery Expert
  • Membro giuria Contest ChocoLOVE 24 - DENIS BUOSIdenis buosiPastry Expert
  • Membro giuria Contest ChocoLOVE 24 - NADIA TOPPINOnadia toppinoSchool Expert

Lo scopo del Contest

ChocoLOVE vuole celebrare la festa dell'amore con uno speciale contest volto a promuovere la creatività e le infinite possibilità che il Cioccolato mette a disposizione nella creazione di un Dolce.

Il Regolamento

Contest ChocoLOVE 24 - "un Dolce per San Valentino"

Obiettivo dell'iniziativa

L'iniziativa ChocoLOVE 24 – "un Dolce per San Valentino", di seguito denominata "Contest", avrà come obiettivo la selezione del miglior prodotto al cioccolato che verrà celebrato in occasione della manifestazione "ChocoLOVE", in programma a Milano dall'8 febbraio 2024.

Il Contest Professional è aperto a Pasticceri, Bakery, Gelatieri e Ristoratori e a tutti i consulenti tecnici di questi settori.
Il Contest School è la categoria speciale per gli studenti delle scuole professionali.

L'attività è esclusa dalla normativa delle manifestazioni a premio, come previsto dal Dpr 430/2001.

Tema del Contest

Il tema del Contest consiste nella realizzazione di un dolce dedicato a San Valentino.

Territorio

Il Contest si svolgerà nel territorio nazionale.

Durata

Il Contest durerà complessivamente dal 30 ottobre 2023 al 20 gennaio 2024 e dall'8 febbraio i vincitori parteciperanno all'evento ChocoLOVE Milano.

In particolare saranno previsti i seguenti periodi:

  • Iscrizione al Contest: dal 30 ottobre al 30 novembre 15 dicembre 2023
  • Invio delle ricette per tutti i validi iscritti: entro il 30 dicembre 2023 5 gennaio 2024
  • Selezione dei 3 finalisti per ogni categoria: il 10 gennaio 2024
  • Premiazione dei vincitori durante la fiera SIGEP di Rimini il 20 gennaio 2024
  • Celebrazione dei vincitori a partire dall'8 febbraio 2024 in occasione di ChocoLOVE
Requisiti di partecipazione

1_ Il Contest Professional è rivolto esclusivamente a professionisti proprietari, ai loro dipendenti o ai consulenti tecnici indipendenti di attività di Pasticceria Panificazione, Ristorazione, Gelateria (di seguito "Pasticcere/i") residenti e/o domiciliati nel territorio nazionale. Il Contest School è rivolto agli studenti di quarta e quinta degli istituti professionali sul territorio nazionale o di scuole post diploma. Tutti i partecipanti devono aver compiuto la maggiore età al momento dell'iscrizione al Contest. 2_ I partecipanti devono inserire i seguenti dati in modo completo all'atto dell'iscrizione: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, nome e indirizzo dell'attività presso la quale lavorano (nel caso di consulenti tecnici possono indicare un cliente, un’associazione oppure presentarsi come indipendenti) o scuola che frequentano. Dovranno altresì specificare la categoria per la quale partecipano: pasticceria, bakery, gelateria, ristorazione o school. Tutti i dati indicati dai partecipanti devono essere veritieri. In caso contrario, ove ammessi a partecipare, potranno essere squalificati. 3_ Con la richiesta di partecipazione al presente Contest il partecipante deve confermare di aver preso visione del regolamento e di accettarlo integralmente senza alcuna limitazione. 4_ È responsabilità del partecipante assicurarsi che la sua partecipazione non implichi alcuna violazione del proprio contratto di lavoro.

Iscrizione al Contest

Durante il periodo compreso tra il 30 ottobre e il 30 novembre 15 dicembre gli interessati a partecipare al Contest dovranno far pervenire la richiesta di partecipazione esclusivamente tramite la compilazione dell'apposito modulo di iscrizione disponibile al link https://chocolovemilano.it/contest/chocolove24 Nel caso di richiesta di ulteriori informazioni, è possibile inviare una e-mail a contest@chocolovemilano.it
Tutte le richieste inviate in diversa modalità o fuori dai termini previsti non potranno essere prese in considerazione. Tutti i partecipanti che avranno regolarmente inviato il modulo di iscrizione secondo le modalità sopra descritte, riceveranno all'indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione, un'e-mail di conferma iscrizione al Contest. ChocoLOVE si riserva la facoltà, anche a mezzo di soggetti delegati, di effettuare autonome verifiche al fine di accertare i dati immessi nel modulo di iscrizione siano veritieri. In caso contrario, i Pasticceri potranno essere squalificati.

Modalità di partecipazione al Contest

Ai fini della partecipazione al Contest, tutti i partecipanti dovranno inviare entro il 30 dicembre: 1_ una ricetta completa con indicazione degli ingredienti, specificando come da normativa eventuale presenza di allergeni, e le relative grammature, sia essa di pasticceria, bakery, ristorazione, gelateria e school; l'organizzazione tutelerà la proprietà intellettuale delle ricette ricevute. 2_ specificare per quale categoria partecipa (pasticceria, bakery, gelateria, ristorazione o school) 3_ inviare le foto del dolce realizzato secondo la ricetta trasmessa all'atto di iscrizione al concorso secondo le indicazioni di trasmissione che verranno comunicate a tutti i partecipanti ammessi via e-mail.

Requisiti tecnici

Per un Dolce per San Valentino viene richiesta qualsiasi tipo di preparazione a base cioccolato: torta, monoporzione, pralina, di pasticceria o di gelateria, che possa valorizzare il prodotto cioccolato per le sue caratteristiche principali di versatilità e creatività rispettando il tema della sostenibilità rispettando le diverse categorie pasticceria, bakery, ristorazione, gelateria e school.

Moderazione

Ogni candidatura sarà soggetta ad un'azione di moderazione. L'organizzatore del contest si riserva il diritto di pubblicare nell'area dedicata, solo le foto, nome e indirizzo dell'attività dei relativi partecipanti che, a proprio insindacabile giudizio, non costituiscano una forma di pubblicità a qualsiasi attività commerciale non inerente al tema proposto o comunque finalizzate a promuovere qualsiasi brand, prodotto, servizio diversi da quelli suddetti, con contenuto non originale del Pasticcere, ossia copiato da altre fonti, e che non risultino essere lesive dei diritti altrui. L'organizzatore del contest si riserva altresì di eliminare, prima o anche dopo la pubblicazione, qualsiasi foto, video e/o Pasticcere che a suo insindacabile giudizio potrebbero essere offensivi, volgari, non idonei, falsi e/o non congruenti con il tema e lo spirito del Contest. L'organizzatore del contest verificherà, inoltre, che nella ricetta non compaiano ingredienti dannosi alla salute o non leciti per la legge italiana. Solo se il partecipante sarà giudicato idoneo da tale moderazione, potrà partecipare al Contest. Nel caso di mancata approvazione da parte del moderatore, l'organizzatore del contest si riserva la facoltà di inviare una e-mail con le motivazioni.

Responsabilità del partecipante

Il partecipante si assume ogni responsabilità riguardo al materiale inviato, dichiarando di essere un pasticcere professionista, di avere preso attenta visione e di accettare il regolamento integrale del Contest e gli specifici requisiti richiesti per l'invio del materiale richiesto e della propria candidatura. In particolare, dovrà dichiarare e garantire: • Di essere l'autore e legittimo titolare di tutti i diritti d'autore del dolce realizzato e che lo stesso è il frutto di una lavorazione artigianale propria e non di terzi; • Che il materiale inviato, non è contrario a nessuna norma di legge e in particolar modo che la ricetta proposta non è riprodotta o in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d'autore, nonché dei diritti di pubblicazione e qualsiasi disposizione normativa vigente in materia; • Di essere consapevole che, per effetto della pubblicazione sul sito, in qualità di titolare dei diritti d'autore, concede all'organizzatore del contest, in forma assolutamente gratuita, senza limiti territoriali o temporali, l'esercizio di tutti i diritti di utilizzazione economica derivanti dal diritto d'autore su tutto il materiale inviato. • Di essere consapevole che la responsabilità della ricetta e del dolce al cioccolato è a proprio carico e di manlevare conseguentemente l'organizzatore del contest da qualsiasi conseguenza dannosa e da qualunque richiesta risarcitoria, incluse le spese legali, in relazione al mancato rispetto delle condizioni previste dal presente regolamento; • Di essere consapevole che la violazione di quanto sopra indicato potrà causare, appena rilevata, l'immediata esclusione dal Contest e la rimozione dal sito di qualsiasi contenuto relativo; • Di essere consapevole che il materiale fornito, potrà essere utilizzato dall'organizzatore del contest per i fini pubblicitari e di marketing consentiti dalla Legge senza dover riconoscere alcun compenso agli autori; • Che nelle immagini e eventuali video caricati non appaiano minori; • Di essere consapevole che in caso di accesso alla finale si impegna a concedere l'organizzatore del contest l'autorizzazione ad essere filmato e\o fotografato per tutta la durata dell'evento finale.

Modalità di selezione Finalisti

Tra tutte le "selezioni di un Dolce per San Valentino" inviate dagli iscritti, la giuria di qualità selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le 3 migliori realizzazioni al cioccolato per le 5 categorie: Pasticceria, Bakery, Gelateria, Ristorazione e School (15 selezionati che avranno diritto a partecipare alla finale del Contest, di seguito "Finalisti"). La valutazione avverrà su apposita scheda assegnando un punteggio da 0 a 5 a ciascuno dei parametri individuati per la valutazione di un Dolce per San Valentino. I criteri presi in causa dai giudici per esprimere il proprio giudizio qualitativo sulla ricetta presentata dal concorrente sono i seguenti: - Equilibrio (punti 0-5): armonia con gli altri ingredienti utilizzati. - Estetica (punti 0-5): aspetto e bellezza estetica; - Sostenibilità (punti 0-5): capacità di realizzare un prodotto con il minimo spreco di ingredienti. L'organizzatore del contest provvederà a contattare i 15 Finalisti e comunicare loro l'accesso alla finale del Contest tramite e-mail all'indirizzo fornito durante la fase di iscrizione, entro il 10 gennaio 2024. I 15 Finalisti saranno invitati a partecipare all'evento della finale del Contest che si svolgerà il 20 gennaio 2024 durante la manifestazione "Sigep 2024".

Modalità di selezione dei vincitori

I 15 Finalisti accederanno alla finale presso gli spazi di Rimini Fiera il giorno 20 gennaio 2024 e porteranno il loro dolce che dovrà essere realizzato con il cioccolato del Main Partner IRCA, spedito come omaggio all'inizio di gennaio. Per i finalisti della categoria gelato verranno predisposte le postazioni presso la ChocoArena del Sigep per produrre dal vivo la ricetta sempre con il prodotto cioccolato di IRCA. La partecipazione al Contest è subordinata al rispetto delle regole stabilite nel presente regolamento.

Notifica di vincita

I dolci dei vincitori saranno esposti pubblicamente dall'8 febbraio 2024 in occasione della serata inaugurale di ChocoLOVE a Palazzo Bovara in corso Venezia 51 a Milano.

Precisazioni

Si consiglia ai partecipanti finalisti di confezionare il dolce in un imballo resistente e con adeguate protezioni interne contro gli urti e per preservarlo agli sbalzi di temperatura. Si specifica che sarà responsabilità degli stessi assicurarsi che il dolce al cioccolato arrivi alla giuria nella fase della semifinale e della finale nella modalità più idonea per la corretta conservazione e protezione. L'organizzatore del contest non può in nessun modo essere ritenuto responsabile per la mancata ricezione o eventuali danni subiti durante il trasporto del dolce al cioccolato. Tutti i costi relativi alla spedizione, l'eventuale partecipazione alla selezione finale sono da intendersi ad esclusivo carico dei partecipanti. Per informazioni sul Contest e per eventuali richieste di assistenza, sarà a disposizione il seguente riferimento telefonico: 02-87169169 dalle ore 10 alle ore 17, da Lunedì a Venerdì.

Trattamento Dati Personali

La raccolta dei dati dei Pasticceri avverrà in conformità al Regolamento UE n. 2016/679 – GDPR e successive modifiche ed integrazioni, per le finalità strettamente connesse con la gestione del presente Contest. Titolare del Trattamento dei Dati: BeeBest s.r.l.Via Achille Carducci 173100 - Lecce Indirizzo email del Titolare: simona@beebest.it

Adempimenti e garanzie

La corrispondenza e veridicità dei dati e informazioni fornite all'atto della registrazione saranno condizioni imprescindibili di partecipazione. La violazione potrà comportare l'annullamento della vincita o l'impedimento alla partecipazione. Il regolamento completo sarà consultabile al link: https://chocolovemilano.it/contest/chocolove24 La partecipazione al Contest comporterà la piena ed incondizionata conoscenza, adesione ed accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento. L'organizzatore del contest si riserverà il diritto di apportare, per esigenze organizzative, ogni e qualsiasi modifica ritenuta necessaria sia al regolamento che al calendario del Contest nonché avrà facoltà di rinviare, sospendere o annullare il Contest in qualsiasi fase di selezione, senza il riconoscimento ad alcun diritto risarcitorio e/o indennitario per i partecipanti. L'organizzatore del contest si riserva il diritto di richiedere integrazioni del materiale ricevuto (l'invio di foto o qualsiasi materiale che faciliti il giudizio) qualora lo ritenesse necessario per la valutazione. Per qualsiasi contestazione faranno fede i presenti termini e condizioni.

Main Partners

Partners